Amo i tessuti di Cabbages&Roses e adoro l’atmosfera che sanno ricreare. Da amante dell’Inghilterra, sono per me la quintessenza di quella terra meravigliosa che spero un giorno di poter chiamare casa.
Ho acquistato degli scampoli parecchio grandi al loro negozio a Chelsea lo scorso anno (se vai a Londra una visita è d’obbligo!) e da allora cerco sempre un modo di utilizzarli per averli nel mio quotidiano.
Questa volta li ho abbinati al mio cartoncino riciclato preferito e sono nate loro, le cartoline rivestite in tessuto.
Il tutorial è davvero semplice e ha la sola pretesa di regalarti qualche idea in più per realizzare da te le tue cartoline. È anche un modo perfetto per recuperare gli “scarti” di cartoncino e tessuto e donargli nuova vita. Puoi tranquillamente cambiare gli “ingredienti” e utilizzare carta e tessuti che più ti piacciono fino a creare infinite combinazioni.
Partiamo!
Occorrente
Per realizzare le cartoline rivestite occorrono (in fondo al tutorial ti lascio tutti gli indirizzi per il tuo shopping):
- Cartoncino da 300g
- Tessuti Cabbages&Roses o altro (dimensione minima 16x12cm circa)
- Righello (preferibilmente in metallo)
- Cutter di precisione per carta
- Taglierina a lama rotante o forbici
- Colla stick
- Tratto Pen nera o simile
- Matita
- Tappetino da taglio
- Timbri e tamponi (facoltativi)
Fase 1: Taglia il cartoncino
Le cartoline esistono nei formati più diversi, ci sono quadrate, rettagolari, in sagome speciali… Diciamo però che il formato ufficiale della cartolina è l’A6 e quindi 15×10,5cm. Anche qui puoi essere creativa e utilizzare la dimensione che più ti piace. Tieni semplicemente in considerazione che se devi spedire le cartoline dovrai attenerti ai formati minimi imposti dalle Poste. Per essere certa che la tua cartolina non venga rifiutata, consulta la tabella “Formati” che trovi sul sito delle Poste.
Dopo aver tracciato con la matita la sagoma della cartolina, procedi al taglio con il cutter e un righello di metallo. Usa sempre un tappetino da taglio per evitare di rovinare la lama o peggio ancora il tavolo.
Fase 2: Taglia il tessuto
Utilizzando come guida il cartoncino che hai appena tagliato, ritaglia il tessuto con la taglierina rotante o con le forbici. Lascia un’abbondanza di mezzo centimetro per lato, circa, in questo modo non avrai problemi a far combaciare tessuto e cartoncino.
Fase 3: Incolla il tessuto al cartoncino
Stendi bene la colla sul cartoncino ritagliato cerca di coprire bene tutta la superficie. Fai aderire il tessuto e “stira” bene tutte le pieghe con le mani. Lascia asciugare qualche minuto, per sicurezza.
Una nota sulla colla. La colla che utilizzo qui si chiama “Stick it glue” della Mitama. A mio avviso è la colla migliore in assoluto per questi lavori, io la utilizzo da anni anche per le mie buste ed è l’unica che non mi ha mai dato problemi.
Fase 4: Taglia il tessuto extra
Ora che il tessuto è ben incollato al cartoncino, riprendi il tappetino e con la taglierina rotante ritaglia l’abbondanza di tessuto. Il righello di metallo può esserti di aiuto per tagliare dritto.
Fai solo attenzione a non tagliare anche il cartoncino, la lama è pensata per il tessuto e passare da un materiale all’altro le fa perdere il “filo”. (Così mi ha detto il ragazzo del negozio in cui l’ho comprata).
Le nostre cartoline rivestite a questo punto prendono decisamente forma.
Fase 5: Ripassa la colla
Ripassa la colla sugli angoli per assicurarti che il tessuto sia ben incollato. Passa anche su tutti i lati per evitare che il tessuto si sfrangi con il tempo. Dedica tutto il tempo a questi dettagli, se c’è bisogno solleva anche gli angoli per incollarli al meglio. Più accurata sarai in questa fase e più il risultato finale sarà perfetto e quasi professionale.
Fase 6: Traccia i dettagli della cartolina
Una cartolina non è tale se non ha il rettangolo per il francobollo e le linee per l’indirizzo. Prendi quindi una Tratto Pen o una penna simile e traccia a mano libera un rettangolo in alto a destra di circa 2,5cmx3cm. Poi poco più sotto traccia le linee dell’indirizzo, le prime 3 della stessa lunghezza mentre l’ultima leggermente più corta. Traccia poi anche una linea verticale per dividere lo spazio dell’indirizzo dallo spazio per scrivere.
Le cartoline rivestite sono pronte!
Le cartoline sono pronte! Ora se vuoi puoi personalizzarle con i timbri. Ad esempio puoi scrivere il nome e l’indirizzo del destinatario oppure una piccola frase. Per quanto sia appassionata di questi timbri “alfabeto” non avrei la pazienza di scriverci tutta la cartolina, anche perché quando scrivo con i timbri mi dimentico sempre delle lettere, chissa perché? Capita anche a te?
A chi scrivere le cartoline
Qualche tempo fa ho scritto un piccolo post per iniziare a scrivere e ricevere cartoline, puoi partire da lì per avere qualche idea. Nel post parlavo principalmente di come scrivere cartoline a persone sconosciute. Ma non sottovalutare il potere di una cartolina scritta ad un’amica vicina che magari vedi anche spesso. È un piccolo modo per farle sapere quanto tieni alla vostra amicizia e per regalarle un piccolo momento di gioia e sorpresa. Provaci!
Lista della spesa
Come promesso, ecco tutti gli indirizzi per fare i tuoi acquisti.
- Cartoncino riciclato da 300g: Cartoleria Ecologica
- Tessuti: Cabbages&Roses, Peony&Sage, Susie Watson Designs oppure The Painted Room*
- Righello di metallo: lo trovi nelle cartolerie specializzate, il mio è di Stamperia e puoi trovarlo anche su Hobby di carta
- Cutter di precisione per carta: nelle cartolerie specializzate oppure su Amazon
- Taglierina a lama rotante: la mia è di Olfa e la trovi nelle cartolerie specializzate oppure su Amazon
- Colla stick: nello shop online di Mitama oppure anche al supermercato
- Tappetino da taglio: nelle cartolerie specializzate oppure su Amazon (c’è anch rosa!)
- Timbri “alfabeto”: su Etsy oppure su Pretty Kit
*Una nota sui tessuti: puoi richiedere dei campioni di tessuto prima di procedere all’acquisto. Tutti i brand che ho indicato forniscono questo servizio.
A presto con altre nuove idee!
Claudia
“Bellissimo è ritrovarsi tra i ricordi di qualcuno, da qualche parte, in un giorno che sembra essere come tanti ed invece è sempre unico!!!
Il bello di scrivere e ricevere una lettera è soprattutto questo…dare valore al Tempo che sembra fuggire e alle Persone che fanno parte della nostra Vita”
Smile&Mail
Lascia un commento