“Nessuna bellezza di primavera, nessuna bellezza estiva ha la grazia che ho visto in un volto autunnale.”
John Donne
L’autunno porta con se un carico di magia unico. Le atmosfere diventano intriganti e sembra quasi di essere sospesi nel tempo. Qui in campagna scende il silenzio, i contadini terminano le ultime lavorazioni e procedono alla semina dei cereali che raccoglieranno il prossimo anno. Ma poi silenzio. Anche gli uccellini che in primavera sembrano tenere dei veri e propri concerti all’aria aperta, in autunno fanno le valigie e partono per luoghi esotici. Ma non tutti, qualcuno resta a farci compagnia e qualcun altro torna per annunciare l’arrivo della stagione fredda.
Dopo un’estate calda e davvero siccitosa che si è portata via gran parte del nostro bel prato, tornare a vedere quel verde fresco e intenso dell’erba appena nata è stato bellissimo. Ma i più grandi cambiamenti si notano nei boschi e sugli alberi in giardino. I colori delle foglie sono qualcosa di indescrivibile, le mie foto riescono ad immortalarli solo minimamente.
Thoreau diceva “Le foglie colorate sono fiori” ed aveva ragione. Nel suo scritto “Tinte autunnali” (troppo poco conosciuto), dipinge l’incredibile bellezza dell’autunno nei boschi del New England e registra tutti i meravigliosi colori degli alberi in questa stagione unica.
“È una cosa meravigliosa, quando un albero intero somiglia a un immenso frutto ripieno di succhi maturi, in ogni foglia, dal ramo più basso al più elevato, rilucente, e in modo particolare se si guarda in direzione del sole. Quale oggetto degno di una maggiore attenzione può esserci nel paesaggio?”
Henry David Thoreau
Questa è la stagione dei pomeriggi bui ma anche dei pomeriggi dorati.
In queste settimane sto dedicando del tempo lento e calmo alla scrittura delle cartoline per “Una cartolina per dirti grazie 1000!”, mi siedo sulla mia sedia preferita al mio tavolo di legno con una candela accesa e un tè caldo e osservo incantata la luce dorata fuori dalle finestre che rende tutto così diverso. Poi arriva il tramonto e la luce cambia ancora.
E a proposito di posta, tra ottobre e novembre c’è stata anche “Cartapolveremagia”, il modo più bello per iniziare a scrivere lettere e conoscere persone nuove con cui può nascere una vera amicizia di penna.
Ho davvero ricevuto tantissimi regali via posta, l’autunno mi è parso quasi come un Natale anticipato.
Tra le tantissime cose semplici che adoro di questo mese, le passeggiate e il tempo in giardino sono decisamente le mie preferite. In giardino non c’è tantissimo da fare in questa stagione, noi amiamo tenere le foglie cadute lì sul prato, togliere sarebbe un vero peccato. E quindi quando vado in giardino resto lì, seduta sulla mia vecchia panchina a godermi la luce, l’aria fresca e lo spettacolo della natura davanti a me.
Letture per l’autunno
Solitamente in questa sezione consiglio qualche libro che mi è piaciuto particolarmente e che trovo adatto alla stagione, ma questa volta vorrei consigliarti anche qualche rivista.
- Tinte autunnali di Henry David Thoreau
- Creative countryside – n°1 “Gather” (rivista)
- The simple things – “Cherish” Ottobre 2017 (rivista)
Cose belle che ci attendono in inverno:
- i preparativi del Natale
- andare per mercatini di Natale
- la neve
- il freddo pungente
- le torte di mele piene di cannella e spezie
- i maglioni di lana
- …
Buon autunno e buon inizio di inverno!
“Sono più miti le mattine,
e più scure diventano le noci,
e le bacche hanno un viso più rotondo,
la rosa non è più nella città.L’acero indossa una sciarpa più gaia,
e la campagna una gonna scarlatta.
Ed anch’io, per non essere antiquata,
mi metterò un gioiello.”
Emily Dickinson
22 novembre 2017 at 13:59
Cara Claudia, che belle parole! Io che ho sempre snobbato l’autunno ora che sono un po’ più matura ne apprezzo i paesaggi, le atmosfere, i profumi e i sentimenti che ti avvolgono come una morbida coperta.
Ora aspetto l’autunno per preparare la torta di mele, il profumo di mele cotte e della cannella segnano l’inizio di questa sragione. E poi le sciarpe, gli scialli e i maglioni di lana che lavoro ai ferri la sera assaporando una tisana speziata, piano, piano riempiono il mio armadio.
Ecco un po’ la mia versione di autunno. Buon pomeriggio. Ilaria
22 novembre 2017 at 14:06
Bellissima versione la tua! È così tanto in sintonia con la mia!
Grazie per queste tue parole così romantiche!
Un caro saluto!
Claudia