Un appuntamento super speciale con “Messaggi dai Fiori”, la mia rubrica dedicata al linguaggio dei fiori.
Ho pensato di raccogliere in un unico post tutte le piante (e qualche fiore) che possiamo trovare in questi giorni di dicembre per comunicare anche a Natale attraverso i loro messaggi segreti.
Piante, bacche e fiori possono essere utilizzati freschi, essiccati oppure pressati per abbellire i regali o semplicemente per decorare la tavola della festa.
Alcune di queste piante sono già state protagoniste dei miei appuntamenti con questa rubrica su Instagram, ma qui ne approfitto per fare un breve riassunto.
Partiamo!
Il significato della Quercia
Secondo il dizionario dei fiori di Charlotte de Latour, la quercia comunica “Ospitalità”.
Il significato della Salvia
La salvia porta con sé un messaggio di stima. Secondo altri dizionari, il messaggio della salvia potrebbe essere anche “Buona salute e lunga vita”.
Il significato dell’Edera
L’edera comunica uno dei più bei messaggi: “Amicizia”. Charlotte dice: “Protettrice delle rovine, è ornamento delle vecchie mura che regge, non accetta affatto tutti i sostegni; ma, amica costante, muore dove si lega”.
Il significato dell’Agrifoglio
“Previdenza” è il messaggio di un ramo di agrifoglio. Secondo Charlotte, l’agrifoglio è “armato di spine per proteggere le altre creature innocenti che vengono a cercare rifugio..”.
Il significato del Prezzemolo
Il prezzemolo significa “Cerimonia”. In passato era spesso utilizzato insieme all’alloro per celebrare gli eroi.
Il significato della Rosa Canina
I fiori della rosa canina comunicano “Poesia” ma visto che in questa stagione ci sono solo i cinorrodi della rosa canina, mi piace poter pensare che anche loro possano portare un po’ di poesia.
Il significato del Vischio
Il vischio, insieme all’agrifoglio e ad altri sempreverdi era molto utilizzato per le decorazioni natalizie nei secoli passati. Ci sono molte credenze riguardo al vischio ma secondo Charlotte de Latour, il suo messaggio è “Io supero ogni ostacolo”.
Il significato del Rosmarino
“La tua presenza mi rianima”, questo è il significato del rosmarino secondo il dizionario di Charlotte de Latour. Molti però assegnano al rosmarino il significato di “Ricordo”.
Il significato del Crisantemo
Il fiore del crisantemo, uno dei pochi fiori di questo periodo, porta il messaggio “Verità”.
Il significato del Biancospino
Il biancospino e più precisamente, il fiore del biancospino comunica “Speranza”.
E questo è tutto per questo appuntamento speciale, ti aspetto nei prossimi giorni con nuove caselline del mio calendario dell’Avvento dedicate alle piante e ai pacchetti di Natale.
Se il linguaggio dei fiori ti affascina, ti segnalo i passati appuntamenti della mia rubrica su Instagram e il primo appuntamento qui sul blog a cui ne seguiranno altri prossimamente.
Lascia un commento