Qualche mese fa ho letto il meraviglioso libro di Simonetta Agnello Hornby “La mia Londra” per prepararmi al mio terzo viaggio a Londra. L’ho letto con l’idea di farne la mia nuova e insolita guida di Londra. E così pagina dopo pagina ho trovato tantissimi suggerimenti e idee per visitare nuovi posti nella mia amata Londra.
Già dalle prime pagine ci si imbatte nel dott. Samuel Johnson, un intellettuale inglese del Settecento autore del primo dizionario della lingua inglese. Il dott. Johnson è celebre anche per la sua famosa affermazione su Londra: “When a man is tired of London, he is tired of life; for there is in London all that life can afford. Sir, you find no man, at all intellectual, who is willing to leave London” spesso abbreviata in “When a man is tired of London, he is tired of life”, in italiano: “Quando un uomo è stanco di Londra, è stanco della vita”.
Grazie al libro ho imparato sempre più a conoscere Johnson anche attraverso le sue famose citazioni sapientemente inserite all’inizio di ogni capitolo. Arrivata poi a Londra ho acquistato anche “Tired of London, tired of life” di Tom Jones, una raccolta di cose da fare ogni giorno per un anno a Londra. Delizioso! E di sicuro non mi sono fatta mancare una visita alla casa di Samuel Johnson al n°17 di Gough Square nella City (10 minuti a piedi da St. Paul Cathedral).
Il Motivational Monday di oggi è dunque dedicato prioprio a lui (e temo che non sarà l’unico!).
“Il mondo non è ancora esaurito: fammi vedere domani qualcosa che non avevo mai visto prima”. Samuel Johnson
Buon lunedì e buona settimana! Che la curiosità possa guidarti! 🙂
Lascia un commento