Cestino di carta per la frutta per la tavola dei party estivi - Tutorial by Lily&Sage Design

Ho da sempre una passione per il mondo anglosassone nello specifico per il Regno Unito e per il Nord America. Un po’ di anni fa con la scusa di imparare l’inglese sono andata prima in Canada e poi negli Stati Uniti. Gli Stati Uniti erano il mio sogno! Ho passato un po’ di mesi a Philadelphia ed è stato come essere in un film. Andavo in giro per la città in autunno con le foglie che cadevano, visitavo i palazzi dove si è fatta la storia dell’indipendenza americana e andavo a fare la spesa nei supermercati. Era sempre bellissimo vedere il reparto della frutta e della verdura, c’era una tale abbondanza di colori, montagne di carote con tutta la chioma verde e poi c’erano loro: i frutti di bosco nei cestini di legno o nei cestini di carta di bellissimo azzurro.
Erano esattamente come questi che ho trovato in rete.

Cestino di legno per la frutta

Foto di Think Garnish>>

Cestino di carta per la frutta

Foto di SixburnerSue>>

In questi giorni di piena estate ho pensato e realizzato un frutta party (trovi gli inviti nel mio shop>>) e mi sono tornati in mente quei meravigliosi cestini. Così ho pensato a questo tutorial, davvero facile, per realizzare in un lampo un cestino per la frutta ispirato al cestino di legno.

Gli usi che si possono fare di questi cestini sono davvero infiniti. Per il frutta party o comunque per una festa estiva dove di sicuro la frutta sarà protagonista, i cestini possono essere utilizzati per contenere la frutta, i dolcetti, le caramelle. Sono carini utilizzati anche ad un pic-nic come cestino per il pane o sempre per la frutta. In questi casi consiglio di utilizzare anche della carta da forno tra il cestino e il contenuto oppure dei tovaglioli carini, in questo modo il cestino non si macchia e il cibo resta a contatto con un materiale idoneo.
Quando poi la festa è finita il cestino può essere utilizzato in mille altri modi (non mi piace mai buttare via cose utili!). Ad esempio potresti utilizzarlo come portaoggetti sulla scrivania, come suotatasche all’ingresso, come cestino per i washi tape, le graffette, i punti della puntatrice… Potrebbe diventare anche un ottimo packaging per i regali e le bomboniere, nelle prossime settimane ti darò qualche idea in più.

Ma veniamo all’occorrente per realizzare il cestino di carta:

Cestino di carta per la frutta - l’occorrente - Tutorial Lily&Sage Design

  • Cartoncino riciclato da 300g formato 50x70cm oppure 70x100cm
  • Template stampato (lo puoi scaricare gratuitamente qui: Template cestino di carta)
  • Matita
  • Righello (possibilmente di metallo)
  • Forbici o bisturi
  • Stecca per piegatura o un vecchia penna che non scrive più
  • Puntatrice
  • Nastro biadesivo

Occorrente facoltativo:

  • Template con pattern di frutta (trovi tutte le info più giù!)
  • Cartoncino rosso o di altro colore formato 50x70cm oppure 70x100cm
  • Tappetino per il taglio o altra superficie su cui tagliare (ti serve se usi il bisturi)
  • Washi tape colorato
  • Carta velina

In fondo al tutorial trovi i miei link per gli acquisti.

Partiamo!

Fase 1: Preparazione template

Per prima cosa (se non lo hai già fatto), scarica e stampa il template che ho linkato sopra. Ritaglia le sagome restando leggermente più internamente rispetto alla linea tratteggiata.

Cestino di carta per la frutta - ritagliare template - Tutorial Lily&Sage Design

Cestino di carta per la frutta - template tagliati - Tutorial Lily&Sage Design

Fase 2: Preparazione delle sagome in cartoncino

Prendi il cartoncino riciclato e ricalca le sagome che hai appena ritagliato. Fai anche un piccolo segno in corrispondenza della linea di piega in modo da riportarla sul cartoncino. Ritaglia le sagome utilizzano le forbici oppure un bisturi per carta e un righello di metallo.

Cestino di carta per la frutta - tagliare il cartoncino - Tutorial Lily&Sage Design

Fase 3: Segni per le pieghe

Ora che le due sagome sono tagliate possiamo procedere con i segni per le pieghe. Se ce l’hai prendi la stecca per la piegatura altrimenti prova con una penna che non scrive più. Posiziona il righello sui segni che hai fatto prima e traccia un “solco” (tecnicamente cordonatura) sul cartoncino. Ripeti su entrambe le sagome, in totale devi fare 4 “solchi”.

Cestino di carta per la frutta - marcare le linee di piega - Tutorial Lily&Sage Design

Fase 4: Piegatura

Procedi ora alla piegatura delle parti che hai cordonato. Prendi il righello e posizionalo in prossimità della cordonatura (ti servirà da guida). Solleva l’aletta guidando la piega. Ripeti su tutte le cordonature.

Cestino di carta per la frutta - piegare - Tutorial Lily&Sage Design

Fase 5: Montaggio delle sagome

Sovrapponi le due sagome facendo attenzione a mettere sotto quella più grande (parte 2). Le parte sopra deve essere centrata, lascerai quindi circa 5mm da ogni lato della sagoma sottostante. Quando hai trovato la giusta posizione fai un segno con la matita su ogni lato.

Cestino di carta per la frutta - sovrapporre le sagome - Tutorial Lily&Sage Design

Metti momentaneamente da parte la sagoma sopra e posiziona 2 strisce di biadesivo sulla sagoma grande. Fai attenzione, il nastro biadesivo deve essere all’interno dei segni di matita che hai fatto prima.

Cestino di carta per la frutta - mettere nastro biadesivo - Tutorial Lily&Sage Design

Togli la protezione dalle strisce di nastro biadesivo e posiziona la sagoma più piccola sopra a quella più grande. Fai una leggera pressione e metti momentaneamente da parte.

Cestino di carta per la frutta - sovrapporre le due parti - Tutorial Lily&Sage Design

Fase 6: Strisce di cartoncino

Ritaglia dal cartoncino riciclato o da un cartoncino colorato a tua scelta delle strisce larghe 1,5cm e lunghe 48cm. Te ne servirà una per ogni cestino di carta.

Cestino di carta per la frutta - ritagliare strisce di cartoncino - Tutorial Lily&Sage Design

Fase 7: Montaggio finale del cestino di carta

Riprendi le due sagome che hai montato prima. Posiziona la striscia di cartoncino sul bordo alto circa a metà dell’aletta e fermalo con un punto di puntatrice, se riesci cerca di inclinare il punto di 45° verso destra.

Cestino di carta per la frutta - fissare il bordo - Tutorial Lily&Sage Design

Gira l’angolo e dai un altro punto nella prima parte dell’aletta cercando questa volta di ruotare il punto di 45° a sinistra. Per cercare di fare i punti sempre nella stessa posizione, immagina una linea centrale che divida verticalmente in due l’aletta e posiziona i punti a metà delle due parti.

Cestino di carta per la frutta - fissare il bordo - Tutorial Lily&Sage Design

Dai anche il secondo punto e gira nuovamente l’angolo. Ripeti i punti con lo stesso schema di prima.

Cestino di carta per la frutta - fissare il bordo - Tutorial Lily&Sage Design

Ripeti fino a fissare tutta la striscia sul bordo del cestino. Quando arriverai al lato dove hai iniziato a fissare la striscia dai solo il primo punto a sinistra, avrai questa situazione:

Cestino di carta per la frutta - fissare il bordo - Tutorial Lily&Sage Design

Prima di dare l’ultimo punto, togli il punto che hai dato inizialmente. Questo consentirà di avere un lavoro più ordinato. Prendi il bisturi, un taglierino o la punta delle forbici e solleva dall’interno del cestino le due parti del punto metallico. Delicatamente estrai il punto dall’esterno del cestino.

Cestino di carta per la frutta - eliminare primo punto del bordo - Tutorial Lily&Sage Design

Dai l’ultimo punto con la puntatrice fissando entrambe le strisce.

Cestino di carta per la frutta - bordo in eccesso - Tutorial Lily&Sage Design

Taglia la striscia in eccesso poco prima dell’inizio dell’angolo del cestino.

Cestino di carta per la frutta - tagliare il bordo in eccesso - Tutorial Lily&Sage Design

Il cestino di carta è pronto!

Cestino di carta per la frutta - il cestino è pronto - Tutorial Lily&Sage Design

Ora se vuoi puoi decorarlo come preferisci, ma eccoti qualche suggerimento.

Fase 8: Decorazione del cestino di carta (facoltativo)

Il cestino può essere decorato e personalizzato facilmente con del washi tape oppure con del cartoncino colorato. Con il washi tape puoi rivestire il bordo.
Con il cartoncino colorato invece puoi fare una striscia e applicarla in sostituzione del cartoncino riciclato.

Cestino di carta per la frutta - cestini decorati con washi tape- Tutorial Lily&Sage Design

Puoi anche realizzare tutto il cestino con il cartoncino colorato in abbinamento ai colori del tuo party.

Un regalo per te!

Come accennavo nella lista dei materiali per realizzare il cestino, c’è un piccolo regalo per te! Infatti puoi realizzare lo stesso cestino utilizzano un template a fantasia “tutta-frutta”. Il procedimento è il medesimo, devi solo sostituire il template standard con il template a fantasia che puoi scaricare gratuitamente qui: Template cestino di carta - pattern fruttato. Ti basta poi stamparlo su cartoncino bianco da 260-300 g (in base alla grammatura accettata dalla tua stampante) e sei pronta per partire! Per il bordo ti basterà utilizzare del cartoncino colorato.

Cestino di carta per la frutta - template con pattern di frutta - Tutorial Lily&Sage Design

Il pattern “tutta-frutta” è realizzato per essere perfettamente coordinabile agli inviti alla frutta pronti da stampare che puoi trovare nel mio shop>>.

I miei link per gli acquisti

  • Cartoncino riciclato da 300g formato 50x70cm oppure 70x100cm, lo puoi acquistare in cartoleria oppure su Cartoleria Ecologica>>
  • Righello di metallo: lo trovi nelle cartolerie specializzate, il mio è di Stamperia e puoi trovarlo su Hobby di carta>>
  • Bisturi: il mio l’ho acquistato da Artesia a Bolzano, ma è molto simile a questo che trovi su Amazon>>
  • Stecca per piegatura: la trovi nelle cartolerie specializzate oppure su Hobby di carta>>
  • Tappetino per il taglio: il mio è di Omnigrid lo trovi nelle cartolerie specializzate oppure ne trovi di simili su Amazon>>
  • Washi tape colorato: My Washi Tape>>
  • Carta velina colorata: Paccoregalo.com>>

Ci tengo tantissimo a vedere i tuoi cestini, quindi se vuoi condividi le tue foto con l’hashtag #lilyandsagetutorial oppure scrivimi e invia le tue foto qui>>.

Al prossimo tutorial!