“La neve riposa, tiepida come cotone, poggiata sul davanzale della finestra; i vetri brinati, appena dischiusi, lasciano entrare una luce flebile, intima, che cresce grazie al dolce conforto che incontra. È impressionante la quiete del mattino.”
H. D. Thoreau
Mentre sto scrivendo fuori è pieno di neve e anzi, è in atto una vera e propria bufera di neve! Adoro da sempre la neve e difficilmente potrei vivere serena senza vederla almeno una volta all’anno. Fino a poco tempo fa era la sola ed unica cosa che mi piaceva dell’inverno.
In questi ultimi anni di vera vita di campagna ho iniziato ad apprezzare tutte le stagioni, a vederne le singole bellezze, ad osservare i piccoli grandi cambiamenti di ogni giorno. Essere in sintonia con le stagioni e con il clima fuori dalla finestra è una grande conquista per gli animi sensibili.
L’inverno è la stagione in cui tutto rallenta, in cui ci si scalda davanti al camino e in cui si bevono tanti thé caldi. È la stagione del silenzio, non ci sono trattori che lavorano i campi e gli uccellini che cinguettano sono davvero pochi. Ci sono però i pettirossi e tanti altri graziosi uccellini di cui però non conosco ancora il nome.
Molti alberi mettono in mostra il frutto del loro lungo lavoro e sfoggiano tante belle bacche rosse, viola, blu o bianche e dispensano cibo a chi resta nei paraggi.
L’aria è fredda e la notte arriva presto ma ci si avvolge in tante calde coperte e si accendono le candele.
In inverno si fanno progetti per il futuro, si decide cosa piantare nell’orto, quali fiori aggiungere al giardino e si mettono a dimora i bulbi per l’imminente primavera.
È bellissimo poter passare del tempo a leggere libri o a scrivere lettere e cartoline a perfetti sconosciuti.
Poi sì, arriva la neve e c’è chi ci vede solo guai, rallentamenti, impicci io invece vorrei stare tutto il giorno alla finestra a guardare lo spettacolo che c’è fuori e dimenticarmi del tempo che passa.
Buon inverno!
Libri consigliati per l’inverno:
- Una passeggiata d’inverno di Henry David Thoreau
- Walden ovvero vita nei boschi di Henry David Thoreau
Lascia un commento