Lo scorso week-end (il 20 e 21 maggio 2017) Lily&Sage mi ha portata a Floravilla, un delizioso evento nei giardini di Villa Braghieri a Castel San Giovanni (PC).
Io e Andrea siamo stati accolti da Laura nel suo B&B “Il Giardino di Laura” a Castelnuovo Val Tidone a soli 10 minuti da Castel San Giovanni. Laura è stata davvero accogliente e paziente con i nostri orari poco rilassati. Ci ha accolti come farebbe un’amica, abbiamo parlato, sorriso e scambiato opinioni. Ci siamo sentiti come a casa, il che non è cosa da poco. Spero di poter avere l’occasione di tornarci presto anche per visitare meglio la zona e le tante cose belle che ho solo intravisto.
La sera abbiamo visitato Borgonovo Val Tidone, un paesino piccolo ma pieno di chiese e vecchi edifici maestosi.
Che cos’è Floravilla
Floravilla è una mostra mercato di fiori e piante da giardino e si tiene da cinque anni nei giardini di Villa Braghieri tra prati verdi e alberi secolari. La Villa risale al 18° secolo ed è composta da 23 stanze molte delle quali ancora affrescate.
Il mio week-end a Floravilla è stato tutto dedicato alla cura del mio piccolo stand che per via del vento di sabato si è un po’ “stropicciato”, purtroppo. Però mi è piaciuto esserci perché la mia cartoleria di fiori era perfettamente a casa ovvero in un giardino pieno di fiori.
I tanti fiori in cui ero immersa mi hanno catturata e rapita e spesso mi sono ritrovata a girare per i vialetti alla scoperta dei tanti espositori.
Ho conosciuto “le ragazze del rabarbaro” di Res Naturae che mi hanno trasportata nel mio luogo del mondo preferito, l’Inghilterra. Sono stata colpita dalla campana di terracotta che si utilizza per la forzatura del rabarbaro, non pensavo esistesse anche qua in Italia.
Ho acquistato due piantine di rabarbaro sperando che possano sopravvivere più a lungo delle mie piante seminate negli anni scorsi. Se dovesse andare male anche questa volta posso sempre acquistare i gambi freschi direttamente da loro. 😉
Mi piace davvero tanto il loro progetto e mi ha fatto davvero tanto piacere scambiare chiacchiere e idee con loro!
Sono rimasta piacevolmente impressionata dalla bellezza delle rose di Mondo Rose. C’erano rose rampicanti, rose profumatissime, rose dalle tonalità delicate, rose inglesi…
Ho potuto ascoltare l’intervento di Carlo Pagani sulle rose e ho scoperto che possono essere coltivate anche da seme. Consigliava di prelevare i semi dai cinorridi in autunno, asciugarli per bene e seminarli in vaso in primavera. Da questa operazione, diceva, possono nascere rose bellissime o rose bruttissime ma vale la pena provare perché si potrebbe dare vita a nuove varietà di rose.
Ha parlato anche delle famosissime rose di David Austin e mi ha sorpresa sapere che sono state selezionate varietà di rose in base a specifiche profumazioni: mirra, lampone, fragole…
Ho ritrovato anche il mio fornitore ufficiale di lavande, il Vivaio Angelo Paolo Ratto. Tutte le lavande del mio giardino arrivano dal loro vivaio (direttamente o indirettamente). Molte le ho riprodotte con successo con il metodo della talea.
Fanno parte della mia collezione: Lavandula angustifolia “Munstead”, Lavandula × intermedia “Grosso”, Lavandula × intermedia “Grey Edge” e forse qualche altra varietà di cui però non ricordo più il nome.
Che dire poi dei meravigliosi garofani di Billo. Non saprei quale messaggio gli avrebbe assegnato Charlotte de Latour, nel suo dizionario ci sono tantissime varietà di garofani e ognuna ha un diverso significato. Penso però che “Amore vivo e puro” (il messaggio del garofano) possa calzare alla perfezione in questo caso.
Incontri pelosi a Floravilla
Visto che sia a me che ad Andrea mancavano Otto e Mopsy abbiamo salutato molti dei cagnoloni che sono passati vicini al nostro stand. È sempre bello fare nuove conoscenze!
I miei acquisti a Floravilla
Come dicevo ho acquistato alcune piantine di rabarbaro da Res Naturae, un tè profumatissimo dalla mia vicina Monica, un meraviglioso grembiule fatto con tessuti antichi da Via Martinella (ma avrei acquistato anche tutto il resto!).
Non mi è stato possibile citare tutti gli espositori, ma se vuoi saperne di più visita il sito di Floravilla.
Alla prossima avventura!
6 novembre 2017 at 19:50
complimenti, un bel racconto.
7 novembre 2017 at 10:31
Grazie mille Federico! 🙂
6 novembre 2017 at 20:47
Sono rimasta affascinata dell’eleganza e semplicità con la quale Claudia ha descritto l’evento è l’armonia delle foto e dell’impaginazione. Auguro a Claudia che i suoi sogni possano presto avverarsi.
7 novembre 2017 at 10:34
Grazie mille Mila! Le tue parole sono davvero tanto generose!
Grazie di cuore!