Lo scorso anno ero alla ricerca di un tè che avesse esattamente il sapore del Natale, speziato al punto giusto ma non artificiale come molti tè in cui ci sono aromi molti forti. Visto che non riuscivo a trovare nulla di simile a quello che avevo in mente, ho messo insieme i miei ingredienti preferiti e ho creato il mio tè di Natale, il “Lily Christmas blend”.
Eccoti gli ingredienti del “Lily Christmas blend”:
- tè nero delicato in foglie (come questo ad esempio)
- cannella stecche
- chiodi di garofano interi
- anice stellato intero
- mele essiccate
- cachi essiccati
- arance essiccate con la buccia
Tutti gli ingredienti nelle quantità che preferisci e secondo il tuo gusto.
Procedimento:
Pesta grossolanamente le spezie in un mortaio una alla volta. Se non hai un mortaio puoi utilizzare un barattolo di vetro o un batticarne su di un tagliere. Non polverizzare le spezie altrimenti finiranno tutte in tazza quando preparerai il tè.
A parte taglia (con le forbici da cucina) la frutta essiccata a pezzi piccoli.
In un vasetto di vetro miscela le spezie, la frutta e il tè.
Lascia “aromatizzare” per qualche giorno affinché i sapori si distribuiscano bene. Dopo qualche giorno apri il vasetto e annusa oppure assaggia, se lo ritieni opportuno puoi aggiungere più tè o più spezie.
Il tè di Natale è pronto per essere gustato o regalato!
Se non trovi la frutta essiccata puoi essiccarla da te anche senza essiccatore. Ti basta tagliarla a fette di circa mezzo centimetro che metterai in forno a 40° fin tanto che non saranno completamente asciutte (di solito 1 giorno, circa). Scegli i cachi non maturi e le arance non trattate. Delle arance puoi utilizzare anche solo la buccia che puoi far essiccare sul termosifone sopra ad un foglio di carta forno.
Qualche idea per confezionare il tè di Natale
Puoi confezionare il “Lily Christmas blend” in vasetti di vetro Weck, in piccoli vasi di terracotta (come quelli per le piante grasse), in contenitori vintage come stampi per i budini o per le tartellette…
Puoi aggiungere sessole di legno, stampi per i biscotti, cucchiaini, infusori e un tag con un piccolo messaggio (quelli che vedi in foto puoi scaricarli qui sotto).
Segui il mio calendario dell’Avvento per altre idee.
Lascia un commento